di Tabò Giovanni & Giuseppe

Lavorazione Funghi

Il fungo leggenda dei PERRONE - TABO'

Quattro generazioni di passioni per il fungo, che, dall’Alta Val Bormida di Calizzano, ha portato il prodotto principe dell’entroterra Savonese fino in Argentina e sui mercati esteri.
E’ la storia della famiglia Perrone-Tabò che oggi come più di un secolo fa, lavora e conserva i frutti del bosco trasformandoli in prelibatezze per il palato. La nostra storia è iniziata nel 1899 dal fondatore Giuseppe Perrone che comprava i funghi, li lavorava, li essiccava e li metteva sott’olio. Il prodotto non si vendeva invasato, ma i funghi si facevano essiccare, in inverno venivano imballati, selezionati e si mettevano in casse zincate. A loro volta le casse venivano chiuse in cassoni di legno inchiodati, per avere la certezza che il prodotto si conservasse perché, non appena pronto, partiva via mare per essere venduto oltre oceano. L’intuizione dei Perrone-Tabò è stata quella di esportare i funghi in Argentina dove gli italiani avevano scelto di emigrare e che cercavano i funghi. Nel tempo e con la crisi delle esportazioni si è iniziato a cercare altri tipi di mercato nonché il modo di venderli, non più nelle casse, ma in cartoni da cinque o sei Kg, in modo che potessero essere rivenduti sfusi.

Con gli anni l’azienda si è ingrandita, tanto che oggi vi lavorano una quindicina di persone tra famigliari ed esterni.
La base resta il punto vendita di Calizzano, in via Pera, ma a Milano c’è un magazzino che serve come base logistica per il commercio nel Nord Italia e all’estero. Da Nonno Perrone il testimone è passato alla seconda generazione con la figlia Maria e ora alle nuove generazioni con Paola e Chiara che dopo gli studi non hanno perso tempo e sono entrate nell’azienda di famiglia per portare avanti la tradizione. In un settore di nicchia come quello del fungo bisogna sempre aggiornare la propria strategia di mercato ed oggi esportiamo anche in Germania, Francia, stati Uniti. Il fungo secco è diminuito e la richiesta cade maggiormente sul prodotto sott’olio ma la nostra azienda pur rimanendo fedele alle tradizioni cerca sempre di innovare seguendo i trend e le richieste di un mercato alimentare di cui, in quanto italiani, rappresentiamo l’eccellenza.